Amazon S3 lo storage nel cloud

Cos’è Amazon S3

Amazon S3 (Simple Storage Service) è un servizio offerto all’interno di Amazon AWS per l’archiviazione di oggetti, siano essi file, pagine html, immagini o altro. Amazon ha lanciato questo servizio nel lontano 2006 negli Stati Uniti. Non possiamo dimenticare che Amazon offre agli utenti la stessa infrastruttura che lei stessa utilizza per i portali internazionali di vendita online.

Amazon S3 – Le caratteristiche

Amazon S3 consente di avere innanzitutto scalabilità, come tutti i servizi AWS, e affidabilità in quanto il servizio è garantito per avere un 99.999999999% di uptime e per resistere alla perdita simultanea di un oggetto su due nodi della struttura. E’ possibile attivare anche una opzione, che consente di ridurre il prezzo del servizio, se si è disposti a perdere un po’ di affidabilità e passare dai 9 nove dopo la virgola al solo 99,99% di uptime e la resistenza alla perdita di un oggetto in un solo nodo anziché due. Questa opzione viene chiamata RRS (Reduced Redundancy Storage).

Passiamo ora a ciò che dobbiamo memorizzare. Amazon S3 consente l’archiviazione di oggetti di dimensioni che vanno da 1 byte a 5 terabyte per oggetto, senza nessun limite sul numero di oggetti memorizzabili; ognuno di questi deve essere memorizzato in un contenitore chiamato “Bucket” che deve risiedere su una delle region disponibili in AWS.

Aws Region map

Arancio Regions | Blu AWS Edge Locations

Le Regions

Sono isolate le une dalle altre e dislocate in varie parti del mondo al momento ce ne sono 10 più una aggiuntiva chiamata AWS GovCloud usata solamente dalle agenzie governative. Per l’europa la Region da scegliere si chiama EU (Ireland) aperta nel 2007.

[box type=”warning” align=”alignleft” ]Fate attenzione, non tutti i prodotti Aws sono disponibili in tutte le Region nello stesso momento, quindi se volete provare assolutamente un nuovo prodotto (ad esempio Kinesis è disponibile solo nella Region N. Virginia) ricordatevi di scegliere quella corretta. [/box]

Le Edge Locations

Sono circa 40 collocate nelle più importanti città (per l’Italia ne trovate una a Milano) e vengono utilizzati da CloudFront il servizio che permette di attivare una rete Content Delivery Network per distribuire i contenuti più vicino all’utente.

Ecco l’elenco per la regione europea:

  • Amsterdam, The Netherlands (2)
  • Dublin, Ireland
  • Frankfurt, Germany (3)
  • London, England (3)
  • Madrid, Spain
  • Marseille, France
  • Milan, Italy
  • Paris, France (2)
  • Stockholm, Sweden
  • Warsaw, Poland

Amazon S3 – I costi

Tutti i prodotti Aws hanno un pricing variabile da Region a Region, in particolare i costi di Amazon S3 variano anche al tipo di storage utilizzato. Vi riporto i costi per il primo TB di dati memorizzati.

Standard: $0.085 / GB
RRS: $0.068 / GB
Glacier: $0.011 / GB

Questo il costo per il solo storage in più bisogna aggiungere il costo dei dati in ingresso e uscita da Amazon S3 in particolare è gratuito il trasferimento verso Amazon, ma a pagamento il trasferimento da Amazon verso Internet (ad esempio quando scarichiamo un file da S3 al nostro pc) e costa dopo il primo GB che è gratuito; $0.120 / GB fino a 10 TB / month.

Se invece volete usare i dati tra i vari servizi Aws all’interno della stessa Region il traffico è gratuito, se li volete usare tra Region diverse il costo è di $0.020 / GB.

Fate bene i vostri conti quindi, magari usando il calcolatore fornito da Amazon; comunque Amazon S3 è uno dei prodotti meno costosi di tutta la suite.